Home La storia Cosa facciamo Psicoterapia e Terapia di gruppo Gioco d'azzardo Mediazione Le nostre facilitazioni Chi siamo Dicono di noi
Ritorno ad Itaca

Ritorno ad Itaca

L’Odissea racconta il viaggio di ritorno a casa di Ulisse.
L’eroe greco dopo aver combattuto la guerra di Troia e affrontato svariate peripezie perlopiù a causa dell’avversità divina, torna ad Itaca, casa, dove sa che ritroverà gli affetti più cari e la sua terra.

Così come Ulisse ritrova le origini, noi intendiamo con il programma Ritorno a Itaca accompagnare la persona a ritrovare la propria casa, intendendo con casa la realtà più profonda del proprio essere, contattando il bagaglio biologico con cui è venuta al mondo, affinchè sia consapevole della propria essenza, diventando autentica, sincera davanti se stessa, consapevole delle proprie caratteristiche biologiche e psicologiche, rispettosa di esse.
Lo scopo del percorso di conoscenza è il ritrovamento dell’equilibrio, basato, ora, su sostegni veri, non condizionati. Cerchiamo la libertà di scegliere cosa e come essere, alla luce di una conoscenza vera di sé.

Ritorno ad Itaca è un programma terapeutico basato su tecniche diverse, in una pura ottica integrativa. Poche mosse, ma importanti. Terapia Gestalt in gruppo, per imparare esser-ci qui e ora; radicamento, centratura, ascolto e conoscenza bio-psicologica attraverso tecniche afferenti allo Yoga Terapia; azioni del soggetto, mirate e guidate dal terapeuta. Questo programma è efficace, intenso e contratto nel tempo. Molto meno costoso della terapia individuale classica.

Il soggetto attivo e partecipante entra in contatto vero con il lavoro per se stesso, abbandonando una tendenza spesso autodistruttiva di passività cognitiva, dove rimuginare su ciò che non va appare l’unica possibilità.

Strategia integrativa
pacchetto Ritorno ad Itaca Primo colloquio promozionale 40 euro
Un pacchetto da 200,00 euro al mese, comprendente:

 
Solo per il primo mese.
Elaborazione di un testo scritto dal soggetto stesso, contenente i fatti, appartenenti alla storia personale, che secondo lo stesso autore sono importanti ai fini della terapia.
Stesura degli obiettivi che si pone.
  Ogni mese
Stesura di una relazione personale contenente fatti, pensieri e emozioni emergenti.
Un incontro di gruppo di 8 ore.
Un colloquio individuale.
4 incontri di yoga terapia, uno alla settimana, della durata di un’ora e mezza circa.
Eliminando il colloquio individuale il valore del pacchetto scende a 150,00 euro al mese, fermo restando che il colloquio può essere organizzato in qualunque momento, al bisogno eventuale, al costo di 70,00 euro.
Con un’aggiunta di 30 euro al mese gli incontri di yoga terapia possono essere portati a cadenza bisettimanale.
Clicca per maggiori info