Home La storia Cosa facciamo Psicoterapia e Terapia di gruppo Gioco d'azzardo Mediazione Le nostre facilitazioni Chi siamo Dicono di noi
La storia

La nostra storia

Studio Psicologia

Studi di Psicologia Integrata e Comparata, ha sede in via Settembrini 40, negli stessi studi in cui per tanti anni, dal 1972, il dottor Luigi Pecchio, psicoanalista clinico e ricercatore, ha diretto Sema, Centro di Psicoterapia, Psicoanalisi e Sessuologia Clinica, che per molti anni era stato un punto di riferimento a Milano per quello che riguardava il panorama dei trattamenti psicologici e della ricerca psicoanalitica.

Dal 2009 il Centro Sema non esiste più dal punto di vista formale, ma il discorso di ricerca e di cura della persona sofferente, continua, seppur in linea con i cambiamenti storico-culturali e sociali attuali, incarnato nell’attività di un nuovo gruppo di professionisti dell’aiuto operanti all’interno del nome “Studi di Psicologia Integrata e Comparata”.

Già sotto la direzione del Dr. Pecchio l’attività clinica e di ricerca si stava orientando verso concettualizzazioni squisitamente integrate e comparative, secondo cui si valutano più modi e tecniche, afferenti da teorizzazioni diverse, in base alle esigenze della popolazione che pone domanda di cura.
Il nuovo gruppo di terapeuti, con storie e preparazioni culturali e scientifiche diverse, porta avanti un discorso di pura integrazione, nella consapevolezza che la varietà infinita di sistemi di idee, gli esseri umani, possa essere avvicinata e compresa più facilmente sapendo utilizzare termini diversi di discorso.

E’ un po’ come conoscere più idiomi: si può parlare con persone provenienti da parti diverse del mondo, anche lontane.

  www.centrosema.it
www.facebook.com/OraYoga